e-skills – e-work

e-work, opera sul mercato delle risorse umane sin dal 2000 e offre alle aziende clienti tutti i servizi in ambito HR.

e-work è autorizzata dal Ministero del Lavoro all’esercizio di tutte le attività inerenti alla somministrazione.

I servizi offerti spaziano dallo Staffing, Temporary e Permanent, alla Formazione, anche Finanziata, dall’Outplacement  all’Assessment, sino alla gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Servizi pensati ed erogati nel rispetto dei bisogni di  Aziende Multinazionali e Corporate, anche per il tramite delle proprie divisioni specialistiche di settore, con copertura  Nazionale, nella maggior parte delle regioni italiane, ed Europea con società partecipata in centro Europa.

e-work ha sviluppato nel corso degli anni alcune practice dedicate alla ricerca e selezione per profili di difficile  reperimento sul mercato, in particolare in ambito ICT e Finance e Banking.

La solidità di e-work passa da Bilanci in Utile certificati da Società di Revisione Consob, dal costante possesso del  DURC e dall’ottimo profilo in Centrale Rischi. A ciò si aggiunge la presenza nel Consiglio Direttivo di Assolavoro,  primaria Associazione di Settore, la Certificazione di Qualità EN ISO 9001:2015, OHAS 18001:2007 ed EA37 e la  dotazione al proprio interno di un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi D. Lgs. 231/2001.

Ambiti seguiti da e-work

STAFFING › La forza di un’impresa si misura nella sua capacità di reagire ai   cambiamenti del mercato. Una nuova opportunità di business richiede  un’azione rapida, ma questa deve essere supportata da una strategia che  non esponga l’impresa a rischi evitabili e, soprattutto, che le permetta di  mantenere un profilo flessibile.

e-work propone alle imprese una strategia di Staffing avanzata, supportata  da una esperienza pluriennale nel campo del recruiting e della gestione  delle risorse umane.

e-work affianca il cliente nella definizione delle esigenze operative, con una attività consulenziale ad hoc grazie ad un team  dedicato. Vengono gestite tutte le fasi, dal recruiting all’avviamento al lavoro, passando per la selezione e la formazione della  persona.

Una volta inserita la risorsa nel contesto lavorativo, e-work si occupa di tutti gli  adempimenti contrattuali, dell’elaborazione della busta paga e la relativa fatturazione, il tutto nel rispetto delle normative e delle disposizioni contrattuali vigenti.

Per la maggior efficacia del processo di reclutamento, e-work si avvale di collaborazioni con Scuole, Federazioni di settore, siti  specializzati oltre ad inserzioni su stampa, partecipazione a eventi e fiere, desk mirati, nonché della propria catena di e-workafè.

Grazie al ruolo di e-work nel mondo delle Politiche Attive del Lavoro, è inoltre possibile supportare la ricerca considerando  anche incentivi all’Occupazione previsti dalle attuali normative di legge, cogliendo così ulteriori benefici economici e  contributivi.

___________________

PERMANENT › Il successo aziendale è il risultato del buon funzionamento del team.

Questo è determinato dalle singole persone, dalle loro capacità, dalle loro motivazioni e attitudini, dalle loro reazioni di fronte alle  difficoltà.e-work affianca il cliente attraverso un percorso condiviso, definito  direttamente sulle sue esigenze. Si parte dall’analisi del contesto  organizzativo, passando poi a definire il profilo ideale ricercato,  focalizzando competenze, capacità, formazione. La pianificazione del programma di ricerca delle candidature  attraverso una strategia multicanale sfrutta la collaborazione di  professionisti con esperienza pluriennale nel settore.

Una volta selezionate le candidature attraverso un primo step, il  consulente provvede ad una ulteriore  scrematura in modo da  ottimizzare il processo di confronto con l’azienda, proponendo la rosa di  candidature maggiormente idonee alla posizione interessata. e-work applica un metodo scrupoloso, perché sa quanto sia  importante il giusto collaboratore per il successo dei propri clienti.

___________________

EXECUTIVE › Una delle attività più decisive per le Organizzazioni che competono sul mercato, è quella di individuare gli Executive che  sappiano unire capacità di leadership con competenze specialistiche.

e-work supporta i Clienti nell’individuare le persone giuste per posizioni di management e middle-management e li segue nel  percorso di selezione e nell’inserimento. Sempre di più curiosità, apertura, determinazione, orientamento all’eccellenza e flessibilità rappresentano le competenze  chiave per l’individuazione di manager che siano in grado di guidare le Aziende in mercati sempre più competitivi.

Avvalendosi delle metodologie più avanzate e di consulenti caratterizzati da un’alta seniority, e-work individua – coi tempi  ormai rapidissimi del mercato – i migliori profili disponibili, affiancando i Clienti sin dalla fase della definizione delle job  description fino ai primi mesi dell’inserimento in Azienda.

 ___________________

ASSESSMENT › La crescita aziendale passa attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle risorse umane.

e-work si propone come partner per la gestione dell’Assessment: il processo di valutazione  delle risorse aziendali.

Per i lavoratori in cerca di nuove opportunità viene posta attenzione all’Orientamento  Professionale e alla Valutazione del Potenziale, in modo da definire il miglior Percorso di  Crescita di ciascuno.

Per l’analisi della forza lavoro dell’impresa, e-work si focalizza sul Management Audit, il  processo attraverso il quale si analizza la forza lavoro presente, le competenze dei  collaboratori e le idoneità del management.

Questo può avvenire tramite l’Individual Assessment, processo mediante il quale viene  creata una mappa delle competenze e dei comportamenti in relazione ai profili attesi, per  avere uno strumento di supporto alle decisioni di carriera o ampliamento di responsabilità.

Nel caso in cui l’esigenza sia di valutare un gruppo di persone che ricoprono posizioni simili,  viene utilizzato l’Assessment Center, una soluzione che permette di rilevare i comportamenti  attraverso simulazioni di situazioni organizzative di gruppo.

___________________

TIROCINIO › I giovani sono una risorsa insostituibile per la riuscita di una impresa. Inserire figure junior permettendogli di fare la necessaria  esperienza costituisce una strategia vincente nella gestione aziendale.

e-work, grazie alle numerose filiali distribuite sul territorio, propone come soluzione ideale l’attività di Tirocinio. Un professionista  dedicato affianca l’azienda e, tramite una serie di attività ad hoc, permette di trovare, scegliere e inserire il miglior candidato per il  profilo professionale individuato.

Partendo dalla preselezione del candidato, e-work si occupa della consulenza legislativa, dell’assistenza nelle procedure di  convenzionamento e nella stesura del progetto formativo individuale.

Una volta inserito nel contesto lavorativo, al candidato viene assegnato un tutor, che lo aiuta nelle fasi di assestamento e  formazione monitorando il suo andamento.

L’attività consulenziale si basa anche sull’apertura ai giovani e alle loro esigenze di occupazione: sia che si tratti di una singola  persona che di una grande azienda, e-work lavora per generare il massimo valore nel mondo del lavoro, e la migliore opportunità  per entrambe le parti.

_____________________

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO › Le Politiche Attive del Lavoro sono una serie di strumenti legislativi promossi dalle Regioni, in accordo col Ministero del Lavoro e  l’Unione Europea, che permettono alle imprese e ai lavoratori di avere un supporto concreto nella ricerca e nel reinserimento nel  mondo del lavoro. Si rivolgono a disoccupati, lavoratori di aziende in crisi o sospesi dal lavoro (CIG in deroga, CIG Straordinaria o  Procedura Consensuale, lavoratori in mobilità in deroga, ordinaria ex L.223/91 L236/93).

e-work si propone come partner per le aziende e per i lavoratori. Mette a disposizione un’ampia rete di professionisti che accompagnano la persona in tutto il percorso necessario alla riqualificazione e al reinserimento nel mercato del lavoro.

Il cammino è personalizzato e comprende diverse attività: l’Orientamento Professionale e il Coaching che, grazie al supporto  motivazionale, indirizzano la persona verso un reale e soddisfacente obiettivo professionale. A questi vengono affiancate le attività  di Riqualificazione e Formazione e di Accompagnamento al momento della ricollocazione.

La persona non viene mai abbandonata a sé stessa, l’obiettivo di e-work è renderla nuovamente attiva, propositiva e positiva.

_____________________

TRAINING & EDUCATION › ewTraining&Education accompagna Aziende, Pubbliche Amministrazioni e Professionisti nelle scelte e nei percorsi di crescita  delle proprie competenze formali e informali. Sono migliaia le Aziende che utilizzano i servizi di ewTraining&Education per  sviluppare percorsi formativi di inserimento lavorativo, di qualificazione e aggiornamento professionale, di riqualificazione.

Supera i 12 milioni di euro all’anno, il valore dei finanziamenti che ewTraining&Education raccoglie e mette a disposizione dei  propri Clienti, garantendo loro non solo la gratuità della formazione, ma un’assistenza tecnica qualificata in tutte le fasi delle  attività e una proposta formativa sempre adeguata alle aspettative e agli obiettivi delle Organizzazioni. I Fondi Interprofessionali, i  Fondi strutturali europei e regionali, i Fondi delle grandi Fondazioni, sono resi disponibili con continuità per i Clienti di e-work, dal  più grande al più piccolo, su tutto il territorio italiano. ewTraining&Education ha una propria proposta formativa per il Libero Mercato, mediante la quale vengono realizzati corsi a  catalogo che vanno dagli adempimenti obbligatori all’Alta Formazione, aggiornando continuamente non solo i contenuti degli  stessi ma le modalità di fruizione, dall’e-learning al coaching, a innovative proposte per attività outdoor.

ewTraining&Education pone grande attenzione alla formazione come leva reale per il mondo del lavoro; per questo opera  anche nell’apprendistato, nell’alternanza scuola-lavoro, nella certificazione delle competenze affinchè le politiche attive del  lavoro siano un concreto strumento di miglioramento della vita delle Persone e delle Organizzazioni.

_____________________

E-work al suo interno ha delle DIVISIONI › 

DIVISIONE CYBER, IT E DIGITAL › Ew4Tech è la divisione di e-work specializzata nella ricerca e selezione di profili IT ed in particolare di professionisti in ambito Cyber  Security e Blockchain.

Grazie a metodologie e personale dedicato, Ew4Tech è in grado di supportare i propri clienti in settori altamente competitivi  dove la ricerca dei migliori talenti rappresenta una sfida importante. e-work affianca i clienti nella ricerca di profili tecnici e  manageriali attingendo ad un Network di relazioni e ad una conoscenza approfondita del settore che ci permette di individuare e  raggiungere i migliori candidati.

e-work si rivolge in particolare a Società di Consulenza, System lntegrators,  Technology Vendors e grandi Aziende per ricerche mirate in funzione delle  specifiche esigenze che vengono accuratamente analizzate  dai nostri  consulenti.

L’azienda è in grado di selezionare profili tecnici in ambito Cyber Security,  quali ad esempio Penetration Testers, Security Architects, Analisti, Consulenti e  profili manageriali quali Chief Security Officers, Managers, Directors, Country  Managers, Sales Managers.

In base alle esigenze del cliente, mettiamo a disposizione risorse e recruiters  esperti in modo da rispondere con efficacia anche ai progetti più complessi  sia per numero di candidati che per skills desiderate.

_____________________

DIVISIONE FINANCE E BANKING  › e-work mette a disposizione dei clienti la propria consolidata esperienza nella ricerca di profili middle e top management nel  settore della finanza e gestione economica aziendale tramite la propria divisione dedicata.

EwFinance è in grado di rispondere alle più trasversali esigenze dei clienti, sia che si tratti di prime linee responsabili dei processi  contabili ed economici aziendali, sia che si tratti di dirigenti con una maturata esperienza alle spalle.

e-work affianca l’azienda con consulenti specializzati nella valutazione delle figure  professionali nell’ambito della gestione della finanza aziendale, dalla contabilità al  controllo di gestione, fino ad arrivare ai profili dirigenziali amministrativi e finanziari.

La ricerca è mirata in funzione del contesto operativo dell’azienda, dal settore  bancario a quello assicurativo. EwFinance è in grado di trovare il professionista giusto  per ogni inquadramento e posizione.

EwFinance è il partner ideale per Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazione e  Società di Intermediazione Mobiliare, Società di Gestione del Risparmio, Società  Finanziarie e di Credito al Consumo, Banche d’Affari e Società di Revisione e  Certificazione Contabile, Fondi di Investimento.

_____________________

DIVISIONE HORECA › ewHoreca è la divisione di e-work partner nella gestione delle risorse umane nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione,  organizzata con account specializzati, in grado di garantire competenza e rapidità nel rapporto con il cliente.

Il personale in somministrazione proposto da ewHoreca, solleva l’azienda da oneri organizzativi e limitazioni legislative, anche  per la gestione dei servizi “extra” senza vincoli di durata della missione.

ewHoreca si avvale dell’assistenza di personale dedicato, reperibile h24,

7 giorni su 7, propositivo e flessibile nel recepire le diverse esigenze  operative del cliente, in grado di formulare soluzioni efficaci nel rispetto  delle normative e delle disposizioni contrattuali vigenti.

A titolo meramente indicativo, di seguito alcuni profili professionali che  ewHoreca annovera nella propria banca dati: Addetto al ricevimento,  Portiere di notte/turnante, Governante, Cameriere ai piani, Facchino,  Manutentore, F&B manager, MaÎtre, Chef di cucina, Chef de rang,  Commis di sala, Commis di cucina, Barman.

Oltre all’individuazione del profilo più idoneo, il percorso di inserimento  prosegue con corsi di formazione mirati all’integrazione delle  competenze.

_____________________

E-work è impegnata nel sociale › 

DISABILITÁ E LAVORO › Per creare valore condiviso e per avere un impatto concreto sulle opportunità lavorative e

sociali delle persone con disabilità, l’impegno di e-work diventa concreto. In memoria del fondatore di e-work è nata la Fondazione Pino Cova.

Il suo obiettivo è creare un luogo, con baricentro a Milano ed hinterland ma con un occhio a tutto il Paese, dove persone con  disabilità o con condizione di emarginazione sociale, soprattutto giovani, possano percorrere un cammino virtuoso verso

l’ingresso nel mondo del lavoro.

La Fondazione propone progetti mirati di formazione e riqualificazione professionale,  calibrati soprattutto verso il settore HoReCa: camerieri, addetti bar, cuochi, aiuto  cuochi, ed altri ruoli ancora.

L’obiettivo finale è creare lavoro, inteso come risultato di un’affermazione sociale a  tutela della persona con difficoltà fisiche e/o psichiche.

Tra le iniziative della Fondazione Pino Cova, vi è anche Spazio Caroli12, un hub multifunzionale, in via Luigi Caroli a Milano, nel cuore del quartiere Ponte Nuovo nato dalla riqualificazione di un ex-oratorio.

Lo Spazio si sviluppa su un’area di 1500 mq, al cui interno trova posto un Cafè & Bistrot con ampi e confortevoli spazi all’aperto e con una ricca offerta di piatti, tapas, vini di qualità e birre solidali. All’interno del ristorante sono impiegate 15 persone, tra cui alcuni dei ragazzi con difficoltà che hanno partecipato a corsi di formazione della Fondazione Pino Cova o di altri enti partner. Un elemento questo di fondamentale importanza, in grado di fornire un’immediata applicazione nella realtà agli ideali che animano la Fondazione. Il progetto ha un’altra caratteristica di grande valore: i ricavati netti del Caffè & Bistrot verranno reinvestiti dalla Fondazione in programmi legati alla sua attività no-profit e quindi in servizi sociali o in programmi di inclusione.  

Spazio Caroli12 è anche una biblioteca ed un’area giochi inclusiva, con attrazioni semplici, sicure e realizzate nel rispetto della natura. La maggior parte di esse sono utilizzabili in contemporanea sia da bambini con disabilità, sia da bambini normodotati, per facilitare anche in quest’area l’inclusione senza limiti e barriere. 

Inoltre, dal prossimo autunno saranno attivi spazi attrezzati per convegni, workshop, mostre e presentazioni, ed è prevista la nascita entro fine dell’anno della ludoteca sostenibile.

_____________________

CONTINUA IS E JOB STATIONS › Continua IS, società del gruppo e-work, offre servizi di consulenza in ambito Disability Management; promuovere la  riabilitazione e il reinserimento nel mondo lavorativo delle persone con disagio mentale e sociale e fornisce un supporto  strategico alle organizzazioni profit e no profit su progettazione, comunicazione, servizi web.

Continua IS è partner nel Progetto Job Stations di Fondazione Italiana Accenture.

Le Job Stations (JS) sono Centri di Smart Working creati presso  organizzazioni specializzate, in costante contatto con i propri  referenti aziendali, dove le persone con storie di disagio psichico  possono lavorare in serenità, aiutate da tutor esperti in ambito  psicologico.

Fondazione Pino Cova ospita presso la sua sede, in sinergia con  Fondazione Bertini, una Job Stations mettendo a disposizione del  progetto staff specializzato e know how organizzativo.

______________________

Svago e lavoro, il giusto connubio con la catena e-workafe:

E-WORKAFE › Gli e-workafé sono una catena di “caffetterie del lavoro”, pensate per creare un ponte tra lo svago e il mondo lavorativo.  Oltre al servizio bar, offrono spazi per riunioni, incontri di lavoro e studio, Wi- Fi gratuito con tablet dedicati, un servizio di book  crossing e un collegamento diretto con i locali dell’agenzia, dove è possibile proporre il proprio CV o sostenere un primo  colloquio conoscitivo.

All’interno dei locali si organizzano Recruiting Day, giornate finalizzate a presentare le opportunità di carriera e le posizioni  vacanti dell’Agenzia e a sostenere colloqui.

e-workafé nasce per coniugare lo spirito del Caffè, inteso nel suo significato europeo di luogo di incontro, con le logiche del  co-working. Gli e-workafé sono curati con arredi moderni, arricchiti con opere di giovani artisti. Ambienti accoglienti dotati di  strumenti operativi per studiare, lavorare, ma anche per fare musica e trovare occasioni di aggregazione. Tutto questo legato  alla possibilità di accedere immediatamente nei locali attigui dell’agenzia per il lavoro.

Nel 2019 sono stati aperti gli e-kafè Bistrot, una costola  della rete di e-workafè, dedicati allo svago e al relax.

Pregiate boiseries, colori pastello e arredi che puntano alla  socialità e alla distensione, sono i tratti distintivi dell’e-kafè  Bistrot”. Cucina light per assecondare le tendenze  dell’happy hour e una cantina pregiata sono  le  caratteristiche del posizionamento del Bistrot.